Out Of Brazil – Auto GP: Quaife-Hobbs venceu a primeira corrida de 2012

Imprimir

( 1 Voto )

Depois que conquistou a pole position ontem ele se tornou o franco favorito, e Adrian Quaife-Hobbs não decepcionou as expectativas. O piloto britânico venceu a primeira corrida da Auto GP World Series 2012, realizada em Monza e liderando, com categoria, a corrida de ponta a ponta.

O piloto, companheiro do “bota” brasileiro Victor Guerin na equipe SuperNova, largou bem, ao contrário do russo Sergey Sirotkin que alinhou ao seu lado na primeira e ficou parado no grid, obrigando todos a perigosamente se desviarem. Felizmente ninguém bateu no “obstáculo” russo, mas foi determinante para o inicio dos problemas enfrentados por Victor Guerin, que teve de frear forte e ficar com seu carro literalmente de lado, para escapar de um acidente que poderia ser de grandes proporções.

Logo atrás de Quaife-Hobbs partiram, Sergio Campana, que fez bela ultrapassagem sobre Pål Varhaug e Chris Van der Drift na primeira chicane e vinham logo atrás. O grupo dianteiro permaneceu nessa ordem até à quarta volta, quando Van der Drift perdeu o contato após um erro na Parabólica e caiu para a oitava posição. A luta pelo pódio ficou reduzida ao trio da liderança, com Quaife-Hobbs mantendo sempre uma constante vantagem de cerca de 1s5 sobre o italiano, que por sua vez, mantinha uma diferença semelhante sobre o norueguês da equipe Virtuosi UK. Os pit stops não mudaram a ordem de coisas, mesmo quando o britânico da SuperNova encontrou pela frente Sirotkin na saída de box, o que o levou a perder algumas frações de segundo na primeira variante. Quaife-Hobbs começou a pressionar o piloto russo, e assim que completou a ultrapassagem recebeu a bandeira quadriculada que consagrou sua vitória.

Campana completou na segunda posição, mas acabou recebendo uma ducha fria após a corrida: o piloto italiano teve imposta uma penalidade de acréscimo de um segundo (e também seu companheiro de equipe Michele La Rosa), porque a equipe MLR trocou apenas os pneus dianteiros no pit-stop, violando o regulamento para este fim de semana de corridas, que determinava a mudança dos pneus traseiros. Assim Campana acabou relegado ao décimo lugar, enquanto o segundo posto acabou “herdado” por Varhaug, que por seu turno fez uma corrida muito consistente, conquistando um resultado de muita importância para o recém-chegado na equipe Virtuosi UK.

Com a penalização de Campana o terceiro lugar ficou com Daniel de Jong, uma boa recompensa para o piloto holandês que mostrou uma pilotagem bastante agressiva na corrida. Nas voltas iniciais travou uma boa luta pelo quinto posto com Facu Regalia, fazendo grande ultrapassagem na Parabólica. Mas o argentino da Campos Racing conseguiu se recuperar na freada da primeira variante. A luta prosseguiu entre ambos, mas o pit stop acabou resolvendo a disputa em favor do portador da Manor MP. O quinto lugar ficou com Van der Drift, seguido de Giacomo Ricci, que durante toda a corrida travou uma boa luta por posições com Max Snegirev e Antonio Spavone. Nono lugar e dois pontos para Giancarlo Serenelli, que acabou ficando adiante do penalizado Campana.

 

No entanto, acabaram ficando mais atrás Adderly Fong e Victor Guerin, ambos vítimas de contatos que causaram a quebra da asa dianteira e forçados a uma longa parada no pit para a troca do bico do carro.

Merece ser salientado que após o erro de Sergey Sirotkin na largada - que o fez perder uma volta de corrida - o russo tratou de impor um ritmo muito forte por toda a prova, ritmo que o permitiu estabelecer na décima segunda passagem a volta mais rápida da corrida, com o tempo de 1m36s389. O “detalhe” é que essa marca foi três décimos de segundo mais rápida que a que garantiu a pole ontem.

 

O que disse após a prova o trio de vencedores:

 

 

Adrian Quaife-Hobbs: “Partir da pole é definitivamente uma vantagem, mas não significa ter uma corrida fácil. No entanto, foi a minha primeira largada em um carro como esse e a primeira freada ainda com pneus frios não foi propriamente um passeio. Eu já sabia que em Monza administrar a vantagem para não dar chance aos adversários era a chave, então busquei andar forte para ter logo alguma vantagem. Consegui, mesmo com um pequeno problema de cambio, que me incomodou ontem, e voltou durante a corrida, me fazendo perder um pouco de tempo. Contudo, consegui controlar bem a corrida e, também, o pit stop, que foi o primeiro pit stop em corrida da minha carreira, que correu bem e sem qualquer problema”.

 

 

 

Pål Varhaug: “Na largada Sirotkin ficou parado bem na minha frente e eu tive que desviar muito rápido para evitar a batida, o que acabou me fazendo perder tempo. Apesar disso eu consegui uma boa partida, mas não fiquei por dentro de Campana na freada da primeira chicane, o que foi um pequeno erro, mas significativo. Na corrida busquei o tempo todo me aproximar dos dois primeiros, mas depois do pit stop os pneus que colocaram passaram a ter problemas de temperatura, pelo que não pude forçar o ritmo como eu queria. Eu ainda tenho que me adaptar melhor ao carro, então eu diria que este pódio já é um grande resultado”.

 

 

Daniel de Jong: “Obviamente um pódio obtido pela penalização de um oponente não tem o mesmo gosto de um terceiro lugar 'verdadeiro', mas eu já estava satisfeito com a minha corrida. Larguei bem, e na primeira variante consegui manter a linha preferencial interna, o que me permitiu ganhar algumas posições. Me diverti muito no combate direto com meus adversários, porque o carro estava indo muito bom, tanto que permitiu escalar do décimo lugar ao pódio. Agora vamos ver o que conseguiremos fazer na Race 2 amanhã”.

 

 

 

 

Monza Corrida 1

1.- Adrian Quaife-Hobbs, SuperNova International, 14 giri in 23’36”782
2.- Pål Varhaug, Virtuosi UK +4.880
3.- Daniel De Jong, Manor MP Motorsport +11.480
4.- Facundo Regalia, Campos Racing +13.444
5.- Chris Van Der Drift, Manor MP Motorsport +22.896
6.- Giacomo Ricci, Zele Racing +27.137
7.- Max Snegirev, Campos Racing +28.245
8.- Antonio Spavone, Euronova Racing +32.073
9.- Giancarlo Serenelli, Ombra Racing +40.862
10.- Sergio Campana, MLR 71 +1.01.499
11.- Giuseppe Cipriani, Campos Racing +1.27.688
12.- Michele La Rosa, MLR 71 +1.54.340
13.- Adderly Fong, Ombra Racing +1 LAP
14.- Sergey Sirotkin, Euronova Racing +1 LAP
15.- Victor Guerin, SuperNova International +2 LAPS
Volta mais rápida: Sergey Sirotkin, Euronova Racing, com 1m36s389, média de 216,36 kmh

Campeonato de pilotos após a corrida:

1.- Quaife-Hobbs, com 26 pontos
2.- Varhaug, 18
3.- De Jong, 15
4.- Regalia, 12
5.- Van der Drift, 10
6.- Ricci, 8
7.- Snegirev, 6
8.- Spavone, 4
9.- Serenelli, 2
10.- Bell e Sirotkin 1.

Classificação Sub-21:

1. Quaife-Hobbs, 26
2. Varhaug 18
3. De Jong 15
4. Regalia 12
5. Spavone 10
6. Sirotkin 9
7. Guerin 6

Classificação Campeonato de Equipes:

1.- SuperNova International, 26
2.- Manor Mp Motorsport, 25
3.- Virtuosi UK e Campos Racing, 18
5.- Zele Racing, 8
6.- Euronova Racing, 5
7.- Ombra Racing, 2
8.- MLR71, 1

 


Out Of Brazil – Auto GP: Quaife-Hobbs vince la prima gara del 2012

Dopo la pole di ieri era il favorito, e Adrian Quaife-Hobbs non ha tradito le aspettative. Il pilota britannico ha infatti vinto a Monza la prima gara dell’Auto GP World Series 2012 guidando la corsa dall’inizio alla fine e con grande autorevolezza.

Il pilota della SuperNova si è avviato bene allo start, a differenza di Sergey Sirotkin che partiva al suo fianco in prima fila: il russo ha infatti fatto spegnere la propria vettura ed è stato sfilato da tutti, per fortuna senza alcun contatto nel gruppo.

Alle spalle di Quaife-Hobbs si è così accodato Sergio Campana, bravo a sorpassare Pål Varhaug e Chris Van der Drift alla prima staccata. Il gruppo di testa ha proseguito nell’ordine fino al quarto giro, quando Van der Drift si è staccato per un errore in parabolica che lo ha fatto scivolare in ottava posizione. La lotta per il podio si è così ridotta ai primi tre, con Quaife-Hobbs che ha mantenuto un vantaggio costante di circa 1”5 sull’italiano, che a sua volta aveva un gap analogo sul norvegese della Virtuosi UK. Anche il pit-stop non ha cambiato le cose, nemmeno quando il britannico della SuperNova ha trovato sulla sua strada Sirotkin che, appena uscito dal box, gli ha fatto perdere qualche frazione di secondo in prima variante. Adrian ha semplicemente ricominciato a spingere appena passato il pilota russo, ed è arrivato per primo sotto la bandiera a scacchi.

Secondo si è classificato Campana, ma per lui è arrivata la doccia fredda dopo la gara: al pilota italiano è stata infatti comminata una penalità di 1’ (e così al suo compagno Michele La Rosa) perché il team al pit-stop gli ha cambiato soltanto le gomme anteriori, contravvenendo al regolamento che per questo weekend di gare prevedeva l’obbligo di cambiare almeno le posteriori. Campana viene così relegato in decima posizione, mentre il secondo posto viene ereditato da Varhaug, autore di una gara molto consistente che vale un risultato di assoluto rilievo per la new-entry Virtuosi UK. Ad ereditare la terza piazza è stato invece Daniel de Jong: il pilota olandese viene così premiato per una condotta di gara aggressiva, che nelle prime fasi lo ha visto ingaggiare una bella lotta per la quinta piazza con Facu Regalia: Daniel è riuscito a passare l’avversario in parabolica, ma l’argentino della Campos Racing si è rifatto alla staccata della prima variante. Il pit-stop ha poi risolto la sfida a favore del portacolori della Manor MP. Quinto posto per Van der Drift, seguito da Giacomo Ricci che per tutta la gara ha ingaggiato una bella lotta con Max Snegirev e Antonio Spavone. Nona piazza e due punti per Giancarlo Serenelli, davanti al penalizzato Campana.

 

Nelle retrovie, invece, Adderly Fong e Victor Guerin, entrambi vittima di contatti che hanno provocato la rottura dell’ala anteriore, costringendoli a un lungo pit-stop per cambiare il muso.

Merita di essere sottolineato che, dopo l’errore in partenza che gli ha fatto perdere un giro, Sergey Sirotkin ha poi viaggiato su un ritmo altissimo per tutta la gara, facendo registrare il giro più veloce in 1’36”389, un tempo tre decimi più veloce della pole di ieri.

 

 

 

Ciò che ha detto dopo la gara il terzetto dei vincitori:

 

 

Adrian Quaife-Hobbs: “Partire dalla pole è sicuramente un vantaggio, ma non significa avere una gara facile. Era comunque la mia prima partenza su una vettura del genere e la prima frenata a gomme fredde non è stata una passeggiata. Poi sapevo che a Monza riuscire a non dare la scia agli avversari è fondamentale, e ho quindi cercato di spingere subito per prendere un certo vantaggio. Ci sono riuscito, anche se poi lo stesso piccolo problema al cambio che mi aveva infastidito ieri si è ripresentato e mi ha fatto perdere qualcosa. Sono comunque stato in grado di controllare bene la gara, ed anche il pit-stop, che è stata la prima sosta ai box in gara della mia carriera, è filato liscio senza alcun problema.

 

 

 

Pål Varhaug: “Al via Sirotkin è rimasto fermo proprio davanti a me, e per evitarlo ho dovuto sterzare davvero molto, cosa che sicuramente mi ha penalizzato. Nonostante questo sono riuscito ad avere una bella partenza, ma alla prima frenata non ho chiuso all’interno su Campana, il che è sicuramente stato un piccolo errore. In gara poi sono stato a tratti in grado di avvicinarmi, ma dopo il pit-stop le gomme ci hanno messo molto ad andare in temperatura, per cui non ho potuto spingere quanto avrei voluto. Devo ancora adattarmi al meglio alla vettura, quindi direi che questo podio è già un ottimo risultato”.

 

 

Daniel de Jong: “Ovviamente un podio ottenuto per la penalizzazione di un avversario non ha lo stesso sapore di un terzo posto ‘vero’, ma ero comunque già soddisfatto della mia gara. Sono partito bene, e in prima variante sono riuscito a prendere l’interno, cosa che mi ha permesso di guadagnare qualche posizione. Mi sono divertito in lotta con i miei avversari anche perché la macchina andava davvero bene, tanto da permettermi di rimontare dal decimo posto al podio. Ora vediamo cosa ci riserva Gara 2 domani”.

 

 

 

 

Monza, Gara 1:

1.- Adrian QUAIFE-HOBBS SuperNova International, 14 giri in 23’36”782
2.- Pål VARHAUG Virtuosi UK +4.880
3.- Daniel DE JONG Manor MP Motorsport +11.480
4.- Facundo REGALIA Campos Racing +13.444
5.- Chris VAN DER DRIFT Manor MP Motorsport +22.896
6.- Giacomo RICCI Zele Racing +27.137
7.- Max SNEGIREV Campos Racing +28.245
8.- Antonio SPAVONE Euronova Racing +32.073
9.- Giancarlo SERENELLI Ombra Racing +40.862
10.- Sergio CAMPANA MLR 71 +1.01.499
11.- Giuseppe CIPRIANI Campos Racing +1.27.688
12.- Michele LA ROSA MLR 71 +1.54.340
13.- Adderly FONG Ombra Racing +1 LAP
14.- Sergey SIROTKIN Euronova Racing +1 LAP
15.- Victor GUERIN SuperNova International +2 LAPS
Giro più veloce: Il 12° di Sergey SIROTKIN, Euronova Racing, in 1:36.389, media 216.36km/h

Il campionato piloti dopo 1 gara:

1. Quaife-Hobbs 26 punti;
2. Varhaug 18;
3. De Jong 15;
4. Regalia 12;
5. Van der Drift 10;
6. Ricci 8;
7. Snegirev 6;
8. Spavone 4;
9. Serenelli 2;
10. Campana e Sirotkin 1.

Classifica Under 21:

1. Quaife-Hobbs 26;
2. Varhaug 18;
3. De Jong 15;
4. Regalia 12;
5. Spavone 10;
6. Sirotkin 9;
7. Guerin 6.

Classifica Team:

1. SuperNova International 26;
2. Manor Mp Motorsport 25;
3. Virtuosi UK e Campos Racing 18;
5. Zele Racing 8;
6. Euronova Racing 5;
7. Ombra Racing 2;
8. MLR71 1.

 

 

 

 

 

Última atualização ( Dom, 11 de Março de 2012 02:10 )